coverholder lloyd's
Risk management

Risk management

Un approccio integrato alla gestione dei rischi ed alla conformità consente:

  • ridurre le perdite
  • ridurre i costi assicurativi
  • migliorare il processo decisionale sull'allocazione delle risorse
  • ottimizzare le prestazioni di business.

Il Risk Management (la gestione del rischio)  è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo.

Di regola, le strategie impiegate includono preliminarmente:
  1. il trattamento dei rischi per ridurne la frequenza e l’impatto sulle risorse aziendali
  2. il trasferimento del rischio a terze parti
  3. l'accettare coscientemente in parte o totalmente le conseguenze di un particolare rischio.


In una gestione del rischio ideale sono trattati per prima cosa i rischi correlati ad una grande perdita ed una grande probabilità di accadere, invece i rischi con bassa probabilità di occorrenza e basse perdite sono trattati in seconda istanza.
Il processo è estremamente complesso, infatti rischi con alta probabilità di occorrenza, ma con bassa perdita, e rischi con alta perdita, ma bassa probabilità di occorrenza, possono essere sottovalutati e mal governati.
Si occupano di gestione del rischio sia le grandi imprese che hanno dei team appositi, sia le piccole imprese che praticano informalmente la gestione del rischio.
Oggi più che mai è importante comprendere e gestire il rischio d'impresa. Le complessità del contesto di riferimento attuale possono però spesso rendere difficile tale comprensione.

La Cincotti & Partners è consapevole che la gestione del rischio non può essere un esercizio puramente matematico, né di sola conformità normativa e per tale ragione può mettere a disposizione al management aziendale propri specialisti per supportarlo nella identificazione e realizzazione della strategia aziendale.